Presentazione Percorso e Favoriti GP Francoforte 2022

Il GP Francoforte 2022 chiuderà ufficialmente la stagione della classiche di primavera. La corsa ciclistica più importante del calendario tedesco torna, infatti, dopo due anni nella sua collocazione tradizionale in calendario, il 1 maggio, a pochi giorni dal via del Giro d’Italia. Come al solito il percorso si presenta aperto a più soluzioni, con la parte centrale della corsa infarcita di salite che potrebbero stuzzicare la fantasia di qualche attaccante. In questo tratto i velocisti dovranno essere bravi a resistere per poter poi chiedere ai compagni di squadra di tenere chiusa la corsa nei pianeggianti chilometri finali. L’arrivo in volata sembra, comunque, quello più scontato, visti gli esiti delle ultime edizioni, compresa quella autunnale dello scorso anno conquistata da Jasper Philipsen.

ORARIO DI PARTENZA: 12:15
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:38-17:15
HASHTAG UFFICIALE: #EschbornFrankfurt

Albo d’Oro recente GP Francoforte

2021 PHILIPSEN Jasper
2020 non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 ACKERMANN Pascal
2018 KRISTOFF Alexander
2017 KRISTOFF Alexander
2016 KRISTOFF Alexander
2015 non disputata
2014 KRISTOFF Alexander
2013 SPILAK Simon
2012 MOSER Moreno

Percorso GP Francoforte 2022

Eschborn – Francoforte (183,9 km)

Percorso sostanzialmente invariato anche quest’anno per il GP Francoforte, che prenderà il via di nuovo da Eschborn, città alla periferia di Francoforte sul Meno, che sarà la sede d’arrivo e che verrà attraversata già una prima volta dal gruppo già pochi chilometri dopo la partenza. I corridori si allontaneranno quindi dalla città per avvicinarsi alle prime asperità di giornata, vale a dire l’ascesa di Feldberg (11 km al 4,8%) e lo strappo di Ruppertshain (1,3 km all’8,6%). Successivamente verrà affrontato lo strappo di Mammolshain (2,3 km all’8,2%), a poco più di 100 chilometri dalla conclusione.

Un breve circuito permetterà di scalare questa asperità una seconda volta una quindicina di chilometri dopo, con il plotone che a quel punto si immetterà in un altro circuito comprendente l’ascesa di Billtalhöhe (2,6 km al 6,2%) e nuovamente lo strappo di Ruppertshain. Il gruppo punterà di nuovo verso la salita di Mammolshain, che verrà dunque affrontata in altre due occasioni, l’ultima delle quali a 40,5 chilometri dall’arrivo, il che darà tutto il tempo ai velocisti di riorganizzarsi in vista della volata. Il finale, completamente pianeggiante, vedrà infatti la corsa tornare verso Francoforte, dove resteranno da percorrere due giri e mezzo del circuito cittadino conclusivo di 6500 metri, rampa di lancio perfetta per i velocisti.

Favoriti GP Francoforte 2022

Clicca qui per la startlist

Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) è il velocista di riferimento per questa corsa. Campione uscente, quest’anno ha già vinto diverse corse e si presenta al via di questo appuntamento con tutti gli occhi puntati addosso. Le volate però, si sa, non sono una scienza esatta e così i numerosi concorrenti proveranno a rovinargli la festa. I nomi importanti al via non mancano, con Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert) che proverà a ritoccare il proprio record portandosi a quota cinque vittorie personali, anche se l’ultima è datata ormai 2018. Ad aiutarlo ci sarà il giovane fenomeno eritreo Biniam Girmay. Tra i litiganti, proveranno a inserirsi anche Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) a cui il successo manca dallo scorso 15 febbraio, Arnaud De Lie (Lotto Soudal), talentuosissimo ventenne che ha già rotto il ghiaccio vincendo ben tre corse in questa prima stagione da professionista. Non va dimenticato neanche Sam Bennett (BORA-hansgrohe), che guidando un team di casa avrà sicuramente motivazioni supplementari per portarsi a casa la prima vittoria stagionale, con la sua squadra che potrà contare anche su Danny Van Poppel quale valida alternativa.

Hanno buone possibilità di ben figurare anche Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Cees Bol e John Degenkolb (Team DSM), Hugo Hofstetter e Daniel McLay (Arkéa-Samsic), Edward Theuns (Trek-Segafredo), Marc Sarreau (Ag2r Citroen), Pierre Barbier (B&B Hôtels-KTM), Marijn Van Den Berg (EF Education-EasyPost) e Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise).

Tra gli italiani, Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech) è il più quotato per la lotta al successo, ma sono presenti al via anche Niccolò Bonifazio (TotalEnergies), Andrea Vendrame (Ag2r Citroen), Simone Consonni e Davide Cimolai (Cofidis) che possono ambire ad un risultato i rilievo.

Borsino dei Favoriti GP Francoforte 2022

***** Jasper Philipsen
**** Arnaud de Lie, Fernando Gaviria
*** Sam Bennett, Alexander Kristoff, Giacomo Nizzolo
** Phil Bauhaus, Cees Bol, Hugo Hofstetter, Niccolò Bonifazio
* John Degenkolb, Simone Consonni, Biniam Girmay, Edward Theuns, Pierre Barbier

Meteo GP Francoforte 2022

Per lo più nuvoloso. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità relativa: 59%. Vento direzione S fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 13° C, massima 17° C.

Altimetria e Planimetria GP Francoforte 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio